Dipinto: Espulsione dei Catari (Albigesi) da Carcassonne (1209)

La Cronologia è ovviamente incompleta

■ Anno 1229: Il concilio di Tolosa vieta ai laici la lettura della Bibbia.

■ Anno 1209 a 1229: Crociata contro gli Albigesi del sud della Francia.

■ Anno 1484: Prima grande persecuzione contro i Valdesi della Val Luserna.

■ Anno 1487: Persecuzione contro i Valdesi del Delfinato e Val Chisone.

■ Anno 1545: Massacro dei Valdesi in Provenza.

■ Anno 1560-61: Distruzione delle colonie Valdesi della Calabria.

■ Anno 1562: Massacro dei protestanti Ugonotti, cioè Calvinisti, a Wass.

■ Anno 1572: Massacro in massa degli Ugonotti a Parigi e in alcune province. Notte di S. Bartolomeo del 23/24 agosto.

■ Anno 1620: Massacro dei protestanti nella Valtellina.

■ Anno 1641: Massacro in massa dei protestanti in Irlanda.

■ Anno 1655: Strage dei Valdesi, dette le Pasque piemontesi o di sangue.

Torino: Papa Bergoglio chiede “perdono” ai Valdesi

– Commento di P. Luisetti. Approfitto brevemente nel condividere la notizia di un fatto storico-religioso che potrebbe averti sbalordito per i suoi contorni. Mi riferisco al recente incontro di papa Bergoglio, lunedì 22-6-2015 a Torino, nella chiesa valdese! Ti sei informato, almeno una volta, sulla storia delle persecuzioni perpetrate dalla chiesa cattolica a questa chiesa per la durata di 800 anni e più? Sono atrocità indescrivibili! Gli articoli di cronaca delle svariate testate giornalistiche di questi giorni, su questo punto, hanno fatto sì dei riferimenti storici ma perlopiù superficiali e non sono andati in profondità per non turbare le coscienze più deboli dei cattolici italiani. Questo incontro di riappacificazione con abbracci bilaterali l’hanno potuto vedere a milioni alle TV italiane e estere; cosa si sarebbe potuto fare di più nello spirito ecumenico che serpeggia ovunque? La notizia dell’atto di riconciliazione reciproco ha svegliato in me ancora per l’ennesima volta l’interesse verso le profezie bibliche annunciate nel libro dell’Apocalisse.

PERCHÉ LEGGERE “IL GRAN CONFLITTO”

Personalmente, quando ho preso nota dell’incontro papale a Torino, mi sono andato a rileggere i capitoli 35, 36, 37 del libro “IL GRAN CONFLITTO” di Elena White (1827-1915) ricavandone nuovamente grandi benefici spirituali. Una copia dell’Ebook (1,8 MB) può essere scaricato gratis nel formato PDF dal sito EGWhiteWritings. Esso contiene anche i praticissimi Bookmarks per la selezione rapida dei 42 capitoli che vengono trattati. Sul sentiero tracciato in questo libro di Elena White, e altri suoi libri ancora, mi trovo in accordo con milioni di altri credenti avventisti che ne fanno tesoro, aspettando come loro serenamente gli altri eventi che devono ancora avvenire “che meraviglieranno tutta la terra” (Apocalisse 13:3).

Targa Lutero

Targa Lutero

 

 

 

 

 

 

A sinistra: una vecchia edizione americana del libro THE GREAT CONTROVERSY edito nell’anno 1911, in buono stato. (L’anno 1888, è la prima edizione aggiornata con i classici 42 capitoli).

A destra: Il Gran Conflitto, l’e-book completo di Appendice e note generali, è scaricabile gratis una copia ad uso personale, cioè con licenza limitata. Si prega di attenersi alle condizioni d’uso.

Ebook Download
IL GRAN CONFLITTO-italiano Download

©Pierluigi Luisetti